Il primo secolo di vita, ben speso, dell’Aeronautica Militare

L’Aeronautica Militare celebra quest’anno il centenario della sua fondazione con una serie di iniziative in tutto il Paese.

Il Comando della 1° Regione Aerea con sede a Milano (piazza Novelli 1) ha predisposto quindi un programma che ha come primo appuntamento, martedì 28 Marzo, con un Open Day aperto al pubblico.

A fare gli onori di casa nell’occasione saranno il Ten. Col. Maurizio Daniele e il Generale in congedo Mauro Sabbione. Quest’ultimo ha curato l’allestimento della mostra “I Cavalieri del cielo”, aperta nei locali della 1° Regione Aerea, piazza Novelli dal 28 Marzo al 6 Aprile.

Si tratta di una esposizione di quadri del racconto di un pilota e dell’afflato artistico del pittore.

La celebrazione dell’intero centenario avrà come live-motive i valori del giuramento della Cavalleria medievale (prodezza, onore, fedeltà, lealtà, nobiltà d’animo) che sono i medesimi ai quali si ispira l’Aeronautica Militare.

Il Generale di squadra aerea e comandante della 1° Regione Francesco Vestito, introducendo il programma delle celebrazioni del centenario, ha svolto un sintetico ed excursus storico sul primo secolo di vita di quella che egli ha definito “meravigliosa istituzione delle nostre Forze Armate alla quale appartengo”.

Il Comandante, che è stato pilota di Tornado, ha messo in luce come l’Aeronautica Militare fin dalle origini sia stata costretta a competere e ad aggiornarsi negli spazi delle più sofisticate innovazioni tecnologiche.

Una forza armata quindi calata nel mondo della modernità: dai motori degli anni ’20 del secolo scorso all’attuale produzione di veivoli di sesta generazione insieme a Gran Bretagna e Giappone e addirittura al collaterale sviluppo della meteorologia spaziale.

L’Aeronautica Militare è presente nel capoluogo lombardo dal 6 Gennaio 1931 quando nacque il Comando Ambrosiano, contestualmente a una zona aerea territoriale, con la responsabilità della difesa del triangolo industriale Milano, Torino e Genova, a cui l’attuale palazzo del Comando 1° Regione Aerea fu consegnato il 9 Gennaio 1941.

Gli uomini in divisa azzurra nel corso della loro presenza a Milano hanno svolto diverse mansioni al servizio della comunità ambrosiana anche recentemente sono stati presidio per le vaccinazioni antipandemiche.

Tra i grandi meriti che vanno riscontrati all’Aeronautica Militare, oltre a presidiare la sicurezza dei cieli nazionali, i trasferimenti urgenti di pazienti in pericolo di vita.

Il Generale Francesco Vestito e i suoi collaboratori, hanno giurisdizione territoriale su dieci enti e reparti che svolgono funzioni di Circoscrizioni Aeroportuali e Presidi Aeronautici: Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze, 46° Brigata Aerea di Pisa, 2° Stormo di Udine, 3° Stormo di Villafranca di Verona, 4° Stormo di Grosseto, 6° Stormo di Ghedi, 15° Stormo di Cervia, 51° Stormo di Istrana, Aeroporto di Cameri e Centro Formazione Aviation English di Loreto.

Al di là del valore simbolico che rappresenta gli avieri italiani sono molto devoti alla Vergine Lauretana alla quale si affidano consapevoli del costante pericolo che corrono svolgendo i propri compiti.

didascalia: da sin. Generale in congedo Mauro Sabbione, Generale 1° Regione Area Francesco Vestito, Ten. Col. Maurizio Daniele

Locandina-Open-Day-Centenario

Condividi:

Related posts